1) Valutazioni per lo Scrutinio Finale su Regel

L’inserimento delle valutazioni per lo Scrutinio Finale va svolto all’interno del Registro Elettronico Regel.
Deve essere compilata la “Proposta di Voto” che si trova nella sezione del “Registro docenti”.
Le modalità di compilazione sono del tutto analoghe a quelle del Primo Quadrimestre: ci si può dunque riferire alla guida sintetica presente sul sito, facendo riferimento soltanto alla prima parte “Compilazione delle proposte di voto”.

La guida è disponibile on line all’indirizzo:
http://www.desambrois.it/public/news/docs/Guida%20Scrutini%20Primo%20Periodo%20Regel.pdf

> Si precisa che il campo “Voto di condotta” all’interno della proposta di voto per lo scrutinio deve essere compilato obbligatoriamente.

> Ricordarsi di controllare la correttezza delle assenze conteggiate dal registro elettronico. Il dato può essere rettificato in caso di necessità (la guida sintetica spiega come fare).

Nota sulla compilazione del GIUDIZIO GLOBALE per le Scuole Medie:
il testo descrittivo per il Giudizio Globale va compilato attraverso l’applicazione 7Più, che consente una composizione guidata. Una volta creato il giudizio, questo va copiato e incollato nell’apposito campo in Regel.

E’ disponibile una guida on line a questo indirizzo:
http://www.desambrois.it/public/news/docs/Guida%20GiudizioGlobale%20Medie%207Piu-Regel.pdf

2) Relazioni sulle Classi

Va compilata la Relazione Conclusiva sulle Classi per permettere ai Coordinatori di prenderne visione prima dello Scrutinio Finale. I Coordinatori possono accedere ai dati fin da subito per consultare l’andamento della propria classe.
Come si fa.
• Modalità di compilazione per tutti i Docenti
L’accesso è garantito dall’Area Riservata del sito, attraverso l’icona “Sette Più – Relazioni sulle Classi” o tramite il link sul menù laterale, sezione “Strumenti di lavoro”, “Relazioni sulle Classi”.
La compilazione è svolta per Classe e per Materia: ogni Docente dovrà compilare una scheda per ogni materia insegnata in ciascuna classe.
Sotto l’aspetto tecnico, l’interfaccia si presenta del tutto simile a quelle già in uso per la raccolta delle Programmazioni e per l’inserimento delle Valutazioni.
Per semplificare il lavoro, è possibile, come per le Programmazioni a inizio anno, compilare la scheda di una classe e quindi duplicare la medesima per usarla come base di partenza per altre classi/materie.
• Modalità di consultazione da parte dei Coordinatori
L’accesso è garantito dall’Area Riservata del sito, attraverso il link sul menù laterale “Relazioni sulle Classi – Coordinatori”.
L’applicativo può offrire una visione dei dati inseriti per classe oppure per docente.
La visualizzazione per classe, consente al Coordinatore di vedere la situazione proposta dagli insegnanti della propria classe (le altre classi non saranno ovviamente visibili). La visualizzazione per docente consente di vedere solo i propri dati inseriti.
LA SCADENZA.
> Le Relazioni sulle Classi vanno compilate entro la data di consegna della Cartellina di Fine Anno.

3) Valutazione conclusiva da parte dei Docenti

Va compilato il Questionario di Valutazione dell’Istituto dei docenti che è raggiungibile dall’Area Riservata del sito di Istituto (Sezione “Strumenti di Lavoro”, gruppo “Valutazione di Istituto”) e richiede l’accesso con le credenziali di un Google account.
Chi dispone di un proprio account Google (ad esempio, le credenziali della posta GMail) può utilizzare quello; chi non l’avesse può registrarsi gratuitamente dalla stessa schermata di accesso al Questionario (“Crea un account”).
I Tecnici sono disponibili per offrire assistenza nella creazione dell’account.

LA SCADENZA.
> I Questionari vanno compilati entro la data di consegna della Cartellina di Fine Anno.

E’ disponibile una breve guida di riferimento all’indirizzo:
http://www.desambrois.it/public/news/docs/Istruzioni%20Compilazione%20Questionario%20Valutazione%20Docenti.pdf

Il Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Ainardi