In un mondo sempre più “piccolo” la conoscenza delle lingue straniere diventa ogni giorno più importante, e questo il Des Ambrois lo sa. Da anni infatti l’Istituto proporne ai propri studenti la possibilità di partecipare a corsi specifici per il riconoscimento di attestati di lingua validi a livello internazionale.
Già da anni infatti il Des Ambrois prepara i sui studenti per il PET (Preliminary English test, livello B1 dello European framework), preparazione che ormai da tempo è gestita dalla professoressa Rey, preparazione aperta agli studenti di quarta e di quinta di tutto il liceo.
Sabato 2 dicembre si è però svolto un’ulteriore passo: alcuni ragazzi della 5AL e della 5AS accompagnati dalla professoressa Porcellana hanno, dopo un corso formativo di 15 ore, sostenuto l’esame per il First Certificate in English (FCE) (livello B2) del Cambridge Assessments English.
Si tratta di una certificazione medio-alta, che ha valore a livello universitario, nel senso che come il PET, ma in certe misura superiore ad esso, fornisce importanti crediti per gli esami, a seconda delle facoltà, ed è importante anche dal punto di vista del mondo del lavoro visto che certifica una conoscenza approfondita della lingua inglese.
Il tutto è stato reso possibile dal fatto che il Des Ambrois, l’anno scorso, è stato riconosciuto Cambridge English Preparation Centre, per la preparazione dei ragazzi agli esami dell’università di Cambridge.
Per aver preparato gli studenti a sostenere questo importante esame, il Des Ambrois dimostra ancora una volta l’attenzione della scuola nei confronti della conoscenza delle lingue straniere e non solo dell’inglese. Infatti non si limita alla preparazione dei giovani nella lingua anglosassone, ma li prepara anche al Zertifikat B1 del Goethe Institut, per quanto riguarda la lingua tedesca, e al Delf B1 e B2 per la lingua francese.