L’EsaBac

Grazie all’accordo stipulato dai Ministeri dell’Istruzione italiano e dell’Educazione francese nel 2010, è stato attivato un nuovo dispositivo educativo che consente agli studenti di conseguire – con un solo esame – il titolo di studio superiore italiano (Esame di Stato) e quello superiore francese (Baccalauréat).
EsaBac è infatti l’acronimo di Esame di Stato + Baccalauréat.

Francia-Italia; immagine tratta da: http://www.flickr.com/photos/8lab/1758588587/

Una tra le caratteristiche principali dell’EsaBac risiede in un percorso integrato nel triennio che culmina con l’insegnamento delle discipline di Lingua/Letteratura e Storia impartito nella lingua dell’altro paese nell’ultimo anno di corso; quindi, in francese per le scuole italiane.
Al termine del ciclo di studi, gli studenti sostengono normalmente l’Esame di Stato, rafforzato da una prova specifica in lingua, ottenendo così – con esito positivo – la doppia certificazione di Diploma.

Il Des Ambrois è una delle 7 scuole della Regione Piemonte ad avere attivato questo tipo di percorso, grazie anche alla lunga tradizione di sperimentazioni, scambi e accordi internazionali sulla dimensione europea dell’educazione.

Risorse per approfondire la conoscenza dell’EsaBac

– La pagina ufficiale del sito [France]-Italia
– La presentazione del progetto (file pdf)
– Il Decreto di autorizzazione al Des Ambrois