STORIE DI SERVIZIO CIVILE, DI IERI E DI OGGI.

L’Istituto Des Ambrois di Oulx è attualmente sede di Servizio Civile Universale: due volontari dal mese di settembre si stanno occupando della gestione delle biblioteche scolastiche e dei tanti progetti di affiancamento didattico e rappresentano per le scuole in cui operano un vero valore aggiunto.

In queste settimane si è aperto il nuovo bando per entrare nei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 non solo sui comuni della Valle di Susa, ma in tutta Italia. Si tratta di una occasione unica, per ragazzi dai 18 ai 28 anni, di mettersi alla prova, dedicarsi alla vita della comunità, sperimentarsi in un mondo che non è ancora lavoro, ma che potrebbe diventarlo. Eppure le adesioni sono poche, tanto che la scadenza di presentazione delle domande è stata spostata dal 12 al 20 febbraio, nella speranza che altri giovani decidano di cogliere questa opportunità.

Mi sono chiesta il perché di questa mancanza di interesse e ho immaginato che in parte il problema possa stare nella non conoscenza di cosa davvero rappresenti la proposta. Forse intimidisce la parola “servizio”. Forse  spaventa l’idea del “volontariato”. E ho quindi pensato di raccogliere la testimonianza di quanti, nelle mie scuole, sono stati nel tempo “Volontari di Servizio Civile” e che oggi ho ancora la fortuna di avere ancora accanto, come Collaboratori e Docenti. Magari le loro voci potranno spronare ragazze e ragazzi a lanciarsi nell’avventura.

Alessia, così ricorda la sua esperienza: “il mio servizio civile risale all’anno 2011/2012. Con Daria -l’altra volontaria di quell’anno- ci siamo occupate dell’allestimento della biblioteca del Des Ambrois: dalla tinteggiatura degli scaffali, alla scelta e catalogazione dei libri e successiva inaugurazione. È stata una bellissima esperienza che mi ha arricchito su più fronti. Ho avuto la possibilità di essere affiancata dai professionisti di Culturalpe che ci hanno insegnato come utilizzare il sistema di catalogazione e il relativo programma. Ma soprattutto mi ha dato modo di capire scendendo sul campo che quello che avrei voluto fare “da grande” era lavorare nel mondo della scuola. Infatti in seguito a questa esperienza ho poi cambiato il mio piano di studi che è virato verso l’insegnamento. Il ricordo più bello rimane il senso di accoglienza e la collaborazione ricevuta da tutti coloro i quali lavorano affinché i ragazzi possano sentirsi veramente parte attiva di un progetto.”

Daria conferma: “ho svolto il mio servizio civile 10 anni fa, dal 01/04/12 al 01/04/13. Avevo  presentato la domanda così, quasi per scherzo, perché la mia scuola superiore mi aveva inviato la lettera del progetto ed essendo senza lavoro in quel periodo ho pensato: perché non provare? in fondo c’è un rimborso spese non male e in più potevo comunque svolgere qualche lavoretto di sabato e domenica… E poi, dal momento che mi ero diplomata nel lontano 2005, ho anche pensato che se la mia scuola si ricordava di chiamarmi per un progetto di tale portata valeva davvero la pena di tentare… Quindi ho preso informazioni per capire di cosa mi sarei dovuta occupare… ed ecco che mi si è aperto un mondo, “il mio mondo”! Infatti per una persona come me, che adora leggere, l’idea di gestire la biblioteca scolastica e poter fare appassionare qualche ragazzo alla lettura era il massimo. E’ così che ho iniziato ad abbozzare qualche idea per passare le selezioni… vincendo e vivendo il mio anno di servizio civile.”

Daria prosegue: “di quell’anno i ricordi sono tanti… sicuramente aver fisicamente allestito la biblioteca del Des Ambrois, dopo il trasloco di sede, e averla resa fruibile non solo ai ragazzi della scuola, ma anche agli esterni è stata una vera soddisfazione… ma tornare a vivere insieme ai ragazzi delle superiori, poterli aiutare nella stesura della tesina per la maturità o semplicemente offrirgli qualche consiglio è stato emozionante, perché senza volerlo diventi un punto di riferimento durante il loro percorso di crescita… e loro invece ti permettono di sentirti “giovane” sempre e comunque.”

E conclude: “perché consigliare questa esperienza? Perché è un’esperienza bellissima, che ti scalda il cuore, che ti permette di ampliare il tuo bagaglio di conoscenze e che ti apre nuovi orizzonti. Se si vuole lo si può considerare come un anno di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, un anno che ti permette di fare chiarezza sul futuro che vuoi crearti e su quanto sia importante essere “utili”, ma non “indispensabili” per qualcuno…un qualcuno che però ti porterà per sempre nei suoi ricordi per ciò che sei stato capace di donare!”

Cristina a sua volta racconta: “ho svolto il servizio civile nel 2017/2018 presso l’IISS Des Ambrois di Oulx con il progetto Archivi di pace. Ho sempre pensato che potesse essere una bella opportunità da cogliere per avere una panoramica lavorativa e sociale del territorio.” Ed effettivamente così è stato. Infatti Cristina prosegue: “porto ancora nel cuore il progetto dedicato agli ospiti della casa di riposo del paese. Abbiamo trascorso insieme del tempo, svolgendo varie attività, abbiamo ascoltato la storia personale di ciascun ospite e condiviso lunghe chiacchierate. Porterò sempre con me i loro racconti, i loro consigli, i loro occhi sorridenti e quell’allegria che si respirava nell’aria.” E conclude: “consiglierei questa esperienza a tutte le persone che si stanno orientando dopo la Scuola, ma anche a chi frequenta l’Università, perché l’ho trovata molto arricchente dal punto di vista personale. La rete di persone che ho potuto conoscere, il confronto continuo con altri volontari, la tutor e l’utenza sono stati sicuramente dei punti di forza. Dunque spero che altri giovani possano seguire questo percorso con impegno e costanza, per mettersi in gioco e per cogliere una meravigliosa occasione di crescita!”

E’ possibile presentare domanda di Servizio Civile Universale al Des Ambrois visitando l’area dedicata sul sito della Città Metropolitana di Torino e attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it , dove è anche possibile prendere visione di tutte le altre mille proposte di Servizio Civile presenti sul territorio.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Barbara Debernardi

Dirigente scolastica DD LAMBERT, già responsabile di Servizio Civile IISS DES AMBROIS OULX