Dal 10 Aprile al 4 Maggio 2019 la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Des Ambrois di Oulx ospita la mostra “Vietato Non Sfogliare”.

Un percorso espositivo dedicato al tema della disabilità che prevede la presentazione di numerosi capolavori da leggere attraverso i 5 sensi.

Libri speciali per tutti i bambini e non solo, che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione, attraverso le parole o le immagini di illustratori talentuosi, divertenti o poetici.

L’esposizione comprende libri tattili con traduzione in Braille, libri in Lingua Italiana dei Segni e con marcatori visivi, libri ad alta leggibilità, audiolibri, libri in simboli, libri senza parole, albi illustrati e romanzi dedicati al tema della disabilità. Attraverso il tramite straordinario dei libri accessibili è possibile creare occasioni di incontro e di formazione, capaci di dar vita ad esperienze di autentica inclusione per tutti i lettori, a prescindere dai bisogni e dalle età.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Oulx e l’Istituto Des Ambrois, è stata ideata e curata dall’associazione torinese Area Onlus, che dal 1982 è punto di riferimento per bambini e ragazzi diversamente abili e lavora attraverso linguaggi artistici rispondendo alle loro esigenze. L’Associazione è impegnata, inoltre, nella ricerca e nella selezione di informazioni offerte anche attraverso il web e nell’elaborazione di proposte formative per operatori sociosanitari, insegnanti e tirocinanti universitari.

La mostra, dedicata soprattutto ai bambini delle scuole del primo ciclo, sarà aperta (escluso festivi) fino al 5 maggio.

Le visite guidate (coordinate dai Volontari del Servizio Civile Nazionale dell’Istituto e gestite dagli studenti della 5A Turistico del Des Ambrois) possono essere prenotate presso l’IISS Des Ambrois allo 0122.831151.