SCUOLA MEDIA

Oulx – Bardonecchia -Sestriere

La Scuola Media di Oulx fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore L. Des Ambrois. La sua sede è frequentata da alunni provenienti da più scuole elementari, ubicate in cinque Comuni: Oulx, Sauze d’Oulx, Cesana Torinese, Clavière, Salbertrand, e nelle relative frazioni, località spesso diverse tra loro per situazioni socio-ambientali.

Le sezioni staccate delle Scuole Medie di Bardonecchia e di Sestriere accolgono anch’esse alunni provenienti dalle frazioni circostanti. 

Gli allievi del comprensorio vivono una realtà particolare, che ne condiziona sia lo stile di vita sia i bisogni formativi e che – di conseguenza – risulta importante nella predisposizione di un Piano dell’0fferta formativa. Inoltre nelle diverse sedi sono iscritti anche allievi stranieri, d’immigrazione spesso recente e non sempre del tutto integrati. 

 Alla luce di tale situazione sono stati individuati obiettivi formativi e didattici, coerentemente con le proposte ministeriali, ma anche particolarmente adeguati all’utenza alla quale l’azione di questa scuola si rivolge.

Le aree generali dell’offerta formativa sono: Innalzamento del successo formativo, dal Territorio all’Intercultura, Creatività, espressività e tecnologia, Sport, salute e sicurezza, Scuola e famiglia.

Innalzamento del successo formativo
Dal Territorio all'Intercultura
Creatività, espressività e tecnologia
Sport, salute e sucurezza
Sport, salute e sucurezza