I RAGAZZI DELLA 4° TURISTICO INTERVISTANO UN GIORNALISTA TEDESCO… AUF DEUTSCH!
Lunedì 15 marzo la classe 4° dell’indirizzo Turistico ha “incontrato” online Jürgen Gerrmann, giornalista tedesco, prima del “Nürtinger Zeitung”, quotidiano della cittadina di Nürtingen del Baden Württemberg, e ora collaboratore di “Die Oberländer Rundschau” del Tirolo austriaco, nonché “Wanderautor”, autore di una serie di libri dedicati in gran parte alla sua grande passione, il turismo escursionistico in montagna.
Nel corso del breve incontro, le parti si sono invertite e sono stati i ragazzi della 4AT, con le proff. Cosentino e Olivero, a cimentarsi nella veste di giornalisti, intervistando in tedesco Jürgen Gerrmann il quale si è prestato gentilmente a raccontare aneddoti interessanti della sua vita professionale e familiare, a svelare come si progetta un manuale di escursioni e curiosità sulla cucina sveva nonché sugli interessi turistici dei tedeschi.
L’intervista è stata anche occasione per i nostri ragazzi per riflettere su quella forma di turismo locale che nel breve periodo sarà il più diffuso a causa della situazione emergenziale attuale.
Non è mancato il ricordo del Piemonte, ben noto all’autore, poiché meta da sempre di viaggi e di lunghe passeggiate, ma non solo: come inviato del suo giornale, Jürgen visitò Oulx e le Montagne olimpiche nel febbraio 2006 in occasione delle celebri Olimpiadi Invernali. E in ultimo, da convinto europeista competente in materia quale è, il giornalista ha voluto lasciare un forte messaggio di speranza e di fiducia nel futuro e nelle proprie capacità a questi allievi della 4AT che, ancora una volta, hanno dimostrato maturità e sincero interesse, nonostante la difficoltà del momento.