Da domenica 3 a venerdì 8 aprile un gruppo di studenti del liceo linguistico ha partecipato ad uno scambio culturale con il Liceo Tilesius di Mühlhausen (Turingia).
In un periodo difficile a causa di una pandemia non ancora conclusa ed in un momento, in cui il legame che tiene uniti gli stati europei vacilla, i nostri studenti e le loro famiglie hanno aperto le porte di casa per accogliere i coetanei tedeschi e tuffarsi in una nuova esperienza.
E’ stata una settimana di convivenza intensa, in cui ragazze e ragazzi inizialmente accomunati solo dall’essere coetanei, sono diventati compagni di viaggio, confidenti, amici e, perché no, complici.
Un’occasione per aprirsi all’altro, divertirsi insieme dopo due anni complicati, per crescere culturalmente e mettersi in gioco, un’opportunità per confrontare interessi e intenti.
Un programma ricco ed intenso: mattinate sui banchi di scuola per far vivere ai corrispondenti l’istituto ed uscite didattiche alla scoperta della bellezza e della ricchezza del territorio.
L’attesa adesso è per il viaggio che i nostri ragazzi intraprenderanno a maggio dai corrispondenti a Mühlhausen, una nuova tappa per maturare esperienze appassionanti e significative.
(2BL,4AL,4BL)