Nella giornata di sabato 15 aprile per la 2AM si è svolta un’uscita didattica a Torino, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare la prima mostra personale in Italia dell’artista francese JR. La mostra, dal titolo JR Deplacé.E.S., si è svolta presso le Gallerie d’Italia, in Piazza San Carlo, unisce fotografia, arte e impegno sociale. Le sue opere mostrano le fragilità sociali di un mondo in cui il tema dei migranti e dei rifugiati è sempre più di attualità. La mostra è il frutto di un’indagine svolta attraversando zone di crisi, Ucraina, Mugombwa, Rwanda, Mbera in Mauritania, Cùcuta in Colombia e Lesbo, in Grecia.

Dopo la visita i ragazzi hanno svolto un laboratorio sulla manipolazione digitale delle immagini che li ha portati a riflettere sull’uso della fotografia al fine di dare vita ad una comunicazione efficace in base al tema da loro scelto.

 

Nel pomeriggio la classe si è spostata presso gli studi RAI di Via Verdi per visitare il Museo della Radio e della Televisione, dove fra passato, presente e futuro i ragazzi hanno anche potuto vivere da protagonisti un’esperienza radiotelevisiva.