Si chiama DuIT, Deutschland und Italien, il nuovo progetto di mobilità individuale, ideato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per gli studenti frequentanti le classi terze e quarte.

Ad inaugurarlo al Des Ambrois è un’allieva di 3AL, Giulia Guglielmino, che insieme ad altre cinque fortunate allieve del Piemonte, è stata selezionata per partecipare a questa iniziativa.

Un’occasione unica per approfondire e sperimentare la conoscenza della lingua tedesca in un contesto autentico, per fare esperienza con culture e sistemi scolastici diversi e promuovere lo sviluppo di nuove abilità e competenze.

„E‘ stata un’esperienza anstrengend (faticosa) e interessant” (interessante), racconta Giulia, ospite dal 6 al 20 maggio presso una famiglia nella città di Düsseldorf, capoluogo del Land Nordrhein-Westfalen.  

“Faticosa perché nei primi giorni la lingua era difficile da capire sia in famiglia che a scuola. Gli insegnanti parlavano molto velocemente ed interessante perché ho scoperto nuove abitudini, stili di vita, tradizioni, luoghi e ho conosciuto tante persone. Ora mi sento zufrieden (soddisfatta) perché sono riuscita ad affrontare e superare i problemi iniziali.

Ho visitato la città e mi ha fatto impazzire! Düsseldorf è ricca di storia, ma anche di modernità, questo mix la rende meravigliosa.”

E così oltre allo scambio di classe realizzato con la scuola di Mühlhausen ed i tanti progetti internazionali che caratterizzano il Des Ambrois da anni, un’altra opportunità di grande arricchimento e di crescita per i nostri ragazzi.

Brava Giulia!