Nell’ambito dei progetti ‘Mercatino di Jordi’, già collaudato da alcuni anni nel mese di aprile presso l’I.I.S.S. Des Ambrois di Oulx e del Servizio Civile Nazionale presente nell’Istituto, questa estate verranno inaugurati tre punti bookcrossing.
Ma partiamo dal principio.
Il mercatino di Jordi nasce dalla leggenda di San Giorgio che salva la principessa dal drago e che, in alcune località della Spagna, viene rievocata con uno scambio di rose in cambio di libri.
Grazie alle congrue donazioni di molti genitori, allievi, insegnanti, collaboratori, amanti della lettura, l’Istituto Des Ambrois, nella sua sede di via Martin Luther King 10, ospita circa 10.000 volumi. Alcuni testi donati possono talvolta essere dei doppioni di testi già presenti nel patrimonio e, pertanto, rinseriti nel ‘viaggio della cultura’ tramite i mercatini benefici di Jordi.
L’obiettivo è che nessun libro venga sprecato e che ognuno possa incontrare sulla sua strada il libro giusto per sé, senza dispersione culturale.
C’è poi il Servizio Civile Nazionale il cui progetto attuale ‘#Lettori2.0’ ha tra i suoi obiettivi la diffusione del sistema bookcrossing, ovvero la donazione del tutto gratuita di libri ai lettori, che possono decidere, una volta letti, se restituirli per nuovi lettori di passaggio o se tenersi il dono ricevuto.
In quest’ottica, essendo già attivo sul territorio in tal senso l’Ufficio del Turismo con la Biblioteca Civica di Oulx, si è trovata una strada d’intenti condivisi, grazie anche al Comune di Oulx che ha dato il patrocinio all’iniziativa.
I tre campeggi: Pra Vej, Pra Long e Beaulard hanno concesso la disponibilità ad ospitare tre casette, che verranno riforniti di libri.
Pertanto, grazie ad una collaborazione circolare e condivisa, verranno inaugurati questi punti culturali di lettura libera:
- il 2 di agosto alle ore 17.00 presso il Campeggio Pra Long
- il 2 di agosto alle ore 19.00 presso il Campeggio Pra Vej
- il 10 alle ore 20.00 a Beaulard.
Vi aspettiamo numerosi!