A lezione di salute e benessere
Le classi 2AT, 4AT e 4AM, con i docenti Montabone, Savegnago e Ghio, hanno partecipato al concorso LA SALUTE PER TUTTI, Movimento, alimentazione sana e corretti stili di vita per il benessere della persona indetto dal Consiglio regionale del Piemonte, con gli Stati Generali dello Sport e la Consulta regionale dei giovani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il patrocinio del Coni Piemonte.
Le finalità del progetto .
La pratica di attività motorie, uno stile di vita attivo e una sana alimentazione costituiscono importanti strumenti di prevenzione rispetto a numerose patologie. Alimentarsi correttamente e in modo equilibrato è necessario al benessere dell’organismo e a prevenire malattie degenerative, così come un costante esercizio fisico riduce il rischio di importanti patologie.
Modalità di realizzazione
Le alunne e gli alunni hanno dovuto esprimere le proprie considerazioni, proposte e riflessioni su tali comportamenti propedeutici al mantenimento di una “buona salute”, anche con riferimento a esperienze personali legate al proprio ambito familiare, scolastico e relazionale.
Per le scuole superiori era richiesto di realizzare uno SPOT della durata di 1 minuto.
I ragazzi delle classi dopo avere riflettuto sull’importanza di questi temi hanno messo insieme le loro idee ed hanno progettato questi spot, bravi tutti, avete fatto un bel lavoro!