Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2020/2021.
Anche per l’anno scolastico 2020-2021 nella scuola secondaria di secondo grado Des Ambrois di Oulx continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente atleta di alto livello” disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018.
Le finalità del progetto sono quelle di riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola e dell’autonomia al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo.
Il progetto tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Esso è destinato a studenti/atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti.
Nel nostro istituto troviamo ben 29 studenti/atleti in possesso dei difficili requisiti sportivi che includono la partecipazione a gare di Interesse Nazionale e permettono quindi ad essi di aderire al progetto.
Ogni studente/atleta viene seguito da un tutor sportivo e uno scolastico.
Il PFP sviluppato per lo studente lo agevola nella programmazione dello studio in sincrono con lo svolgimento dello sport praticato.
Lo studente/atleta ammesso al progetto sperimentale in esame ha la possibilità di fruire on-line fino al venticinque per cento del monte ore annuale personalizzato.
Sarà cura delle Istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia e attraverso l’utilizzo delle apposite piattaforme e-learning o degli altri ambienti di apprendimento a distanza, individuare le più idonee soluzioni atte ad armonizzare e bilanciare le specifiche esigenze dello studente/atleta e la necessaria integrazione tra attività fruite on line e quelle in presenza.
I requisiti, necessari per individuare lo studente/atleta di alto livello ai fini dell’adesione al Progetto sono stati elaborati e condivisi con la “Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello” (prevista dal richiamato d.M. n. 279 del 2018 e della quale fanno parte rappresentanti del Miur, del CONI, del CIP, di Sport e Salute s.p.a. ed un esperto esterno). Nell’ambito dei lavori della Commissione si è inoltre promosso un confronto con le Federazioni sportive nazionali maggiormente coinvolte nel Progetto per rendere quanto più possibile coerenti requisiti sportivi e relativi tempi di acquisizione e certificazione.
Naturalmente andiamo fieri dell’elevato numero di studenti che si impegnano anche nello sport ottenendo degli ottimi risultati. Di questi tempi è sempre più difficile riuscire a praticare degli sport a così alti livelli e conciliare, con essi, lo studio. L’impegno per partecipare a discipline sportive è sempre più elevato e il tempo da dedicare ad esse è sempre crescente, gli sport agonistici richiedono quindi una conciliazione con lo studio ottimale che il progetto prova a creare.
L’istituto Des Ambrois promuove così la pratica sportiva monitorando anche la crescita scolastica dei propri studenti/atleti.