I.I.S.S. “L. Des Ambrois”
1° MEMORIAL “Donatella Rocca”
Corsa Campestre
Venerdì 18 ottobre 2019
A far da cornice all’evento, svoltosi nella pineta e nei terreni adiacenti al Campo Sportivo di Oulx, una giornata autunnale, un po’ uggiosa, ma, fortunatamente, senza pioggia.
Tutti presenti: la Famiglia, il Preside, i colleghi, gli amici e, soprattutto, i suoi amati alunni.
Alcuni con un discorso pronto in tasca e nel cuore per ricordare i meriti di una donna straordinaria: moglie, madre, nonna, sorella, amica e di un’insegnante difficile da sostituire, impossibile da eguagliare, sempre disponibile per tutti, un’insegnante che amava le attività all’aperto e vedeva nello Sport la possibilità per tutti gli studenti di dare il meglio di sè.
Altruismo, Inclusione, Accoglienza, Solidarietà altri capisaldi del suo credo personale che si è fatto vita e insegnamento, tanto che un semplice tappo di plastica anzichè immondizia diventa un’importante risorsa e pochi centesimi col contributo di tanti un tesoro inestimabile, non solo per il Togo, anche se un legame speciale la univa a quel Paese e all’Associazione “Tengo al Togo”.
Voci commosse, a volte, esitanti; sguardi tristi di chi l’ha conosciuta, smarriti e curiosi di chi non ha avuto questa fortuna.
Ultimati i vari interventi, concorrenti hanno perlustrato il tracciato e si sono riscaldati, mentre i compagni non in competizione sono rientrati in aula per assistere alla proiezione del film “I am Bolt“.
«Pronti e… via!». Gli atleti delle varie categorie hanno avuto l’onore di inseguire “una lepre – su due ruote- olimpionica” (Andrea Tiberi).
Al termine delle gare e del film, tutti insieme si sono ritrovati presso il Campo Sportivo per le premiazioni: Giorgio, Andrea, Laura e Irene Tiberi hanno omaggiato i vincitori con zainetti, giubbotti, buff e… biscotti.
Sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato: il Comune di Oulx, la Polisportiva Oulx, l’Atletica Susa, l’assessore allo sport, Casula Alessio (fotografo), la Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx, i ragazzi della Scuola Superiore, gli insegnanti, gli alunni, i genitori e il pubblico intervenuto.
Categorie Ragazze (classi prime):Vachet Emilie; Fonrete Arianna; Clataud Amelie. Categoria Ragazzi (classi prime):Chaabi Ilyas; Compasso Federico; Lupi Tommaso. Categoria Cadette (classi seconde e terze):Bouvier Laura; Madiotto Ludovica; Corino Chiara. Categoria Cadetti (classi seconde e terze):Rei Emanuele; Jacob Daniele; Brun Mario.