L’Istituto Des Ambrois di Oulx aderisce ormai da anni alla proposta del Teatro Stabile di Torino, che, con la formula del “Progetto Scuola”, offre agli studenti la possibilità di usufruire di un abbonamento a tre spettacoli, al costo ridotto di 27 euro. In particolare, fra i titoli in cartellone nella stagione 2017/2018 al Teatro Carignano, abbiamo scelto:
Filumena Marturano
venerdì 10 novembre 2017
Appassionata e struggente, Filumena Marturano vive all’ombra dell’uomo che l’ha tolta dalla strada, fino a quando non diventa essenziale difendere il bene più prezioso: i figli. Per il suo debutto nella prosa Liliana Cavani ha scelto uno dei testi più amati da De Filippo, proprio perché sottilmente autobiografico, dirigendo magistralmente due interpreti come Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses.
Le Baccanti
venerdì 15 dicembre 2017
Dove sono il sacro e il misterioso nelle nostre vite? Che senso dare oggi alla presenza di un Dio sulla scena e, ancora, il teatro è il luogo dove la divinità può prendere vita? Dopo Fedra, Andrea De Rosa dirige un allestimento imperniato sulla contraddizione tra divino e umano: Dioniso è fragile e contraddittorio, uomo e donna, creativo e distruttivo, capace di promettere agli uomini – attraverso il vino, la droga, la musica, il sesso – la liberazione dal dolore. Nel cast Cristina Donadio, Lino Musella, Marco Cavicchioli.
Qualcuno volò sul nido del cuculo
venerdì 4 maggio 2018
Adattamento scenico basato sulla sceneggiatura del celebre e ancora oggi controverso film di Miloš Forman (cinque Oscar nel ’76) con Jack Nicholson e Danny De Vito, Qualcuno volò sul nido del cuculo è il romanzo che Ken Kesey pubblicò nel 1962, dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano. Alessandro Gassmann dirige questo grande affresco di denuncia sulla malattia mentale: tra i protagonisti, Daniele Russo, Elisabetta Valgoi.