In questi giorni angosciosi, abitati da un senso di impotenza attonita di fronte all’enormità di quanto sta accadendo in Ucraina, è necessario cercare una risposta ferma di denuncia contro l’ingiustizia di un’aggressione e l’atrocità di una guerra alle porte dell’Europa.
Il Des Ambrois di Oulx vuole esprimere la propria solidarietà al popolo ucraino, in comunione d’intenti con tutti coloro che coraggiosamente si oppongono alla guerra e operano per la pace.
Nella consapevolezza che la via del dialogo debba essere ricercata con massimo impegno e determinazione, la nostra scuola si è sempre distinta nel promuovere lo scambio tra culture e popoli, superando gli steccati ideologici.
In uno scenario quotidiano martellato da notizie, immagini e dichiarazioni che fanno emergere l’orrore e la barbarie della guerra con terrificanti scenari che richiamano le ore più buie e tragiche del Novecento, è indispensabile ribadire la strenua difesa dei valori di pace e tolleranza. Seguendo i principi espressi nella nostra Costituzione, occorre ricordare con fermezza che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, sostenendo la necessità di difendere i diritti dei popoli e degli esseri umani che condividono la responsabilità di tutelare le sorti di questo pianeta.