Venerdì 7 Giugno dalle 10.00 alle 13.00, presso l’auditorium del Des Ambrois, i ragazzi della compagnia teatrale Des Artibus hanno messo in scena lo spettacolo “Una candela in mezzo al buio”.
Lo spettacolo racconta, durante la prima parte, di alcune vicende del viaggio lungo ed estenuante che Ulisse affronta per ritornare in patria da sua moglie Penelope. Il suo viaggio è una sorta di metafora che riporta al peregrinare dei popoli, fin dagli albori dell’umanità ha sempre dovuto spostarsi per la propria sopravvivenza. Si racconta poi della grande migrazione italiana verso l’America, vista come terra promessa e luogo di speranza per una vita migliore ed infine ai giorni nostri e al resoconto dei movimenti di masse di persone che dal continente africano cercano di raggiungere disperatamente e in condizioni disumane l’Europa.
Lo spettacolo si conclude trasmettendo messaggi di altruismo e amore verso il prossimo, protagonista della scena finale una candela, simbolo dell’intero spettacolo e di speranza per il futuro.
Si ringraziano per la coordinazione e la realizzazione del progetto Vesna Scepanovic, regia, la Prof.ssa Silvia Massara, Giulia Gennero e Lucrezia Serra.