Prima trasferta dell’anno scolastico per la Desamband. Il 14 e15 settembre 2019, in occasione dei festeggiamenti per il trentennale del gemellaggio tra Oulx e Saint-Donat-sur-l’Herbasse, la nostra “orchestra rock” del Des Ambrois si è esibita all’interno della due giorni di incontri e convivialità organizzati dal Comune francese in onore del Comune italiano.

I legami storici-culturali tra le due cittadine sono molto profondi e risalgono addirittura al Medio Evo quando entrambe le località erano riunite sotto Prevostura di Oulx. Questo non ha però impedito che i prof e studenti italiani fossero simpaticamente“sfidati” in una partita di calcio che ha costretto la nostra band a rivoluzionare i programmi e ad improvvisarsi squadra sportiva (per la cronaca 2-2 primo tempo e poi… 5-2 per loro…)

Il meglio comunque i nostri lo hanno dato durante il concerto tenutosi a l’Espace des Collines, luogo della commemorazione ufficiale del gemellaggio. Qui i ragazzi del Des Ambrois, diretti dal prof Villavecchia e sostenuti dal prof. Folco, hanno trascinato il pubblico con una scelta di brani tratti dalla tracklist “Storti, Distorti, Diritti” il cui tema centrale è il rispetto dei diritti umani.

La due giorni ha inoltre permesso alla Desamband e alla delegazione del Comune di Oulx di assaporare la cultura e il cibo locali grazie all’ottima organizzazione del Comitato francese.