Martedì 4 giugno sarà dedicato al condovese Achille Croce il secondo “Albero dei Giusti” del Giardino del Des Ambrois.
L’anno scorso, il 17 maggio 2018, è stato inaugurato, presso l’IISS Des Ambrois di Oulx, il Giardino dei Giusti, piantando il primo albero dedicato ad una partigiana ancora in vita: Enrica Morbello Core.
L’impegno dell’Istituto a favore della pace e della giustizia è proseguito anche quest’anno con l’adesione al meeting e alla marcia per la Pace Perugia-Assisi, con la partecipazione alla Giornata e al Treno della Memoria, con la celebrazione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e con il sostegno attivo a Libera e alla marcia per la Legalità. A conclusione di un anno di lavoro, in coerenza con le iniziative dei mesi precedenti martedì 4 giugno verrà messo a dimora un secondo albero dei giusti, accanto a quello dedicato alla partigiana Fasulin. Albero che quest’anno sarà intitolato al condovese Achille Croce. La scelta di studenti e insegnanti è nata dalla lettura del testamento spirituale di questo “Gandhi valsusino”, come da molti è stato definito, intitolato “I mezzi della pace” e soprattutto dallo studio della sua azione non violenta più significativa: la mozione di fabbrica con la quale lui e i suoi colleghi operai delle Officine Moncenisio agli inizi degli anni ’70 si rifiutarono di produrre armi, impedendo così la conversione a industria militare della storica fabbrica di Condove.
Fondatore del gruppo valsusino di azione non violenta, sostenitore dell’obiezione di coscienza, vegetariano, animalista, Achille Croce utilizzò “l’arma” del digiuno contro le aggressioni militari e contro le guerre (l’ultima quella dei Balcani) e divenne per tanti giovani un modello capace di generare, con la sola forza dell’esempio, impegno per la pace e per la politica al servizio delle cose giuste. A lui è dedicata, non a caso, la valsusina “Scuola di Pace”, che ha nella biblioteca di Condove una sezione dedicata, ricca di tutti i volumi raccolti nella vita da Achille (dono alla comunità della famiglia di Croce) e che ha avuto in questi anni nel Des Ambrois una sede operativa, ricca di iniziative e proposte.
Proprio con queste motivazioni martedì 4 giugno, alle ore 12.30, nel giardino dell’Istituto di via M.L. King 10, verrà piantato un albero, mentre alle ore 11.00, presso l’auditorium della scuola superiore, si terrà una tavola rotonda dedicata a questo “Giusto fra le nazioni” alla quale parteciperanno, oltre ai docenti del Des Ambrois, anche amici e testimoni.