Martedì 23 febbraio le classi quarte e quinta linguistico hanno partecipato al secondo incontro del progetto “Leselust”, promosso dal Goethe Institut di Torino.
Per la prima volta, il circolo dei lettori dell’istituto culturale tedesco ha aperto virtualmente le sue porte anche al Des Ambrois per un confronto intergenerazionale su opere di autori germanofoni.
È così che i nostri ragazzi si sono confrontati con i loro coetanei dei Licei Linguistici Gioberti di Torino, Scipio Slataper di Gorizia e con il gruppo degli Stammleser (Lettori abituali) sulla novella psicologica “Schachnovelle“(“La novella degli scacchi”) dell’autore austriaco Stefan Zweig e sulla tragicommedia “Herr Biedermeier und die Brandstifter” (Omobono e gli incendiari”) dello scrittore svizzero Max Frisch.
Ne è scaturita un’ora intensa di dibattito libero, un breve, ma appassionante viaggio nella letteratura fra ragazzi e “lettori abituali”, accomunati dal piacere di leggere, conoscere, comunicare e raccontarsi.
Ed infine, per alcuni di loro, un’altra sfida avvincente: la partecipazione in qualità di speaker alla redazione di alcuni podcast radiofonici su temi letterari che verranno pubblicati sul sito del Goethe Institut e sulle piattaforme Spotify e I-Tunes.
Also.. was haltet ihr davon? Habt ihr auch Leselust?