Dal 6 al 10 Marzo si sono svolti a Folgaria, nella splendida cornice dell’Alpe Cimbra in Trentino, le finali dei Campionati Studenteschi Nazionali di Sport Invernali. All’appello si sono presentate 16 regioni con diversi atleti pronti a gareggiare e a vivere una esperienza unica e indimenticabile.
I ragazzi del Des Ambrois hanno rappresentato il Piemonte nello Snowboard con la squadra maschile delle scuole medie e delle superiori e con quella femminile delle medie. Per lo sci alpino invece hanno partecipato solo i ragazzi della scuola media.
Sono stati quattro giorni pieni di avvenimenti sportivi e culturali dove lo sport ha fatto da protagonista.
Gli atleti hanno gareggiato in due manche in due giorni diversi per ogni disciplina sportiva.
Grandissima prestazione del nostro Tommaso Leone, campione Italiano di Snowboard categoria unica, e non meno importante è stato l’onorevole quarto posto di Gianni Valsesia: questi risultati hanno infatti portato il Piemonte alla vittoria a squadre di snowboard.
Bravissime anche le due ragazze della stessa disciplina: Giovanna Fiore Bernardi, terza sul podio, e Emma Annestay, quinta. La nostra regione si è quindi piazzata al secondo posto in classifica.
Pur rimanendo fuori dal podio, Lorenzo Rigat e Federico Picco, con una prova magistrale e lottando contro alcuni specialisti di questa disciplina, sono giunti rispettivamente decimo e quattordicesimo, facendo classificare il Piemonte al quarto posto.
Si sono fatti onore anche i tre ragazzi dello sci alpino Patrick De Ambrogio, Ian Bergoin e Leonardo Viazzi che sono giunti rispettivamente quindicesimo, ventottesimo e trentanovesimo per un complessivo settimo posto di squadra.
In ultimo vale la pena ricordare che questo evento, oltre ad essere stata una magnifica opportunità sportiva, è stato anche un momento estremamente significativo dal punto di vista educativo, umano e sociale coniugando i valori dell’agonismo a quelli legati all’inclusione e al rispetto delle regole.