Anche quest’anno è stato pubblicato sul sito della città metropolitana di Torino il bando di Servizio Civile – maggio 2017 a cui aderisce anche l’I.I.S.S. Des Ambrois.
tutte le indicazioni si possono trovare qui:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/bandi-servizio-civ
La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 giugno 2016.
Per quanto riguarda il Des Ambrois, il progetto è sempre incentrato sulla biblioteca, e si chiama #Lettori 2.0. I posti disponibili sono 3, sulle due sedi: la biblioteca dell’Istituto e la biblioteca civica di Oulx.

L’obiettivo del progetto #Lettori 2.0 tende a valorizzare e/o creare ex novo SPAZI e MODI FLESSIBILI in cui studenti, docenti e cittadini di età diverse, possano incontrarsi per coltivare il piacere della lettura, individuando NUOVE STRATEGIE di avvicinamento e invito alla lettura intesa in senso tradizionale e in forma innovativa (formati digitali, audiolibri, e-book ecc).
1.
Mantenere degli attuali standard di accesso alle Biblioteche scolastiche dell’Istituto, al fine di consentire l’accesso ai libri, agli spazi di lettura e di incontro il più ampio possibile in termini di tempo e di utenza.
2.
Mantenere e incrementare l’incontro e il confronto intragenerazionale, attraverso la promozione della lettura con particolare attenzione ai giovanissimi e agli anziani, facilitando e stimolando le relazioni umane e sociali fra soggetti anagraficamente e culturalmente diversi, rendendoli contemporaneamente protagonisti e reciprocamente interlocutori. L’azione contribuirà a migliorare complessivamente l’offerta dei servizi alla persona dell’intero territorio, favorendo e rafforzando al tempo stesso la collaborazione fra l’Istituto e le risorse locali.
3.
Individuare, creare e gestire nel territorio comunale di Oulx nuovi spazi, anche in allestimento temporaneo o stagionale, da destinare alla lettura, attraverso una più capillare ed efficace diffusione del sistema di book-crossing oggi già attiva nella sede dell’Istituto superiore.
4.
Creare momenti di formazione e garantire il costante supporto tecnico per i nuovi lettori 2.0, di qualunque età, che intendano accedere ai servizi propri delle biblioteche innovative e smaterializzate, per esempio attraverso le funzioni e-book open source, ponendo il rapporto umano fra bibliotecario, volontario e lettore come prioritario ed evitando così che il prestito on-line possa diventare una nuova strada di solitudine, specie per le persone anziane.

I giovani che vogliono presentare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:

1. aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
2. essere cittadini italiani;
3. essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
4. essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
5. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.