Gli studenti del Des Ambrois a “Scuola di BUONA CITTADINANZA”, serie di eventi organizzati dal COMUNE DI OULX in collaborazione con Avviso Pubblico, Borgate Dal Vivo, Cinemability, UNITRE- A.V.S.
Questa la linea guida che hanno motivato il progetto:
“Il tema della CITTADINANZA è un tema cruciale per la crescita di un Paese democratico con donne e uomini responsabili.
E’ la comprensione dell’appartenenza ad una storia comune a livello locale, nazionale, europeo e mondiale: una comunità organizzata secondo regole condivise, un ambiente naturale e antropico, vicino e lontano, da conoscere e da salvaguardare.
E’ la valorizzazione degli ambienti di vita come luoghi di relazioni tra cittadini, spazi di apprendimento e di crescita nelle differenze e nelle diversità. “
Oltre ad essere sempre attenti e partecipi spettatori, gli studenti sono stati direttamente coinvolti negli incontri e nelle iniziative legate al progetto. Il rappresentante del Des Ambrois per FFF (fridays for future): Riccardo Lo Nardo ha dialogato con Luca Mercalli e Luca Giunti e i ragazzi dell’indirizzo professionale “Design made in Italy” stanno lavorando, per gli eventi OFF, alla creazione di un MURALES sul tema “Cittadinanza e Costituzione – Salvaguardia e valorizzazione dei Beni Culturali”