Venerdì 14 settembre, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. Des Ambrois, in via Martin Luther King, 10, nel contesto del festival “Montagne in Noir”, organizzato in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, interverranno delle 10.00-12.00:
- Rocco Ballacchino, in qualità di curatore de I FRILLINI, con una collana di gialli per ragazzi destinata a un pubblico che va dai 10 ai 13 anni, quindi scuola secondaria.
- Giorgio Ballario e Claudio Giacchino giornalisti e scrittori de La Stampa che tratteranno il
tema del rapporto tra fiction e cronaca.
Qui di seguito le biografie degli autori:
Rocco Ballacchino:
Laureato in Scienze della comunicazione. È autore dei gialli, editi da Il Punto – Piemonte in Bancarella, Crisantemi a Ferragosto (2009), Appello mortale (2010) e Favola Nera (2012), quest’ultimo scritto a quattro mani con il giornalista Andrea Monticone. Dopo Trappola a Porta Nuova, edito dai Fratelli Frilli Editori, ha pubblicato Scena del crimine-Torino piazza Vittorio, Trama imperfetta-Torino piazza Carlo Alberto, Torino Obiettivo Finale e Tredici giorni a Natale in cui al centro della scena c’è il duo investigativo composto dal commissario Sergio Crema e dal critico cinematografico Mario Bernardini (Fratelli Frilli Editori 2013-2017). Dal 2018 è il curatore della collana di gialli per ragazzi I Frillini, per la quale ha pubblicato I gemelli Misteri e l’invasione zombie. È tra i fondatori del collettivo di scrittori ToriNoir.occo Ballacchino:
Giorgio Ballario:
È nato a Torino nel 1964, è giornalista e lavora a La Stampa. Oltre a Il destino dell’avvoltoio, ha pubblicato cinque romanzi (Morire è un attimo, Una donna di troppo, Il volo della cicala, Le rose di Axum e Nero Tav) oltre a racconti in svariate antologie giallo-noir, tra cui, per Edizioni del Capricorno, Porta Palazzo in noir (2016) e Il Po in noir (2017). Nel 2010 ha vinto con Morire è un attimo il Premio Archè Anguillara Sabazia e nel 2013 il Premio GialloLatino con il racconto Dos gardenias, pubblicato da Segretissimo Mondadori. Con Vita spericolata di Albert Spaggiari, biografia di un famoso ladro francese degli anni Settanta (2016), è stato finalista al Premio Acqui Storia. L’ultima opera, Fuori dal coro (2017), è una galleria di personaggi irregolari e controcorrente del Novecento. Dal 2014 è presidente di Torinoir, sodalizio di scrittori torinesi malati di noir.
Claudio Giacchino:
Ex cronista di nera, giudiziaria e calcio, ha esordito nel 2000 rievocando il famoso caso di cronaca torinese Ballerini-Pan. A seguire, un romanzo sul terrorismo di prima linea, diversi gialli e tre ricostruzioni di celebri delitti. L’anno scorso ha pubblicato Cronaca nera mon amour 1 e 2 per Robin edizioni. Nel maggio del 2014 è uscito, sempre per Robin edizioni, Torino Pulp. Nel novembre 2015 è approdato in libreria La cavalcata del mondo, dedicato al Torino di Emiliano Mondonico.