Il film, di cui Stefano Simone è anche direttore della fotografia e montatore, è uscito ufficialmente nelle sale il 20 aprile 2017 presso la Città del Cinema di Foggia dove è stato proiettato alla presenza del Provveditore ed è distribuito nei circoli tv e vod da Running Tv International.
“Il fim è nato quasi per caso” ci dice Stefano, classe 1986: “il tutto è nato prendendo come spunto una sceneggiatura scritta da mio padre, ex insegnante ora in pensione, da lì mi è venuta l’idea di creare un film sul bullismo”.
Il film, autoprodotto, è stato girato con l’aiuto del dirigente dell’Istituto Tecnico Toniolo di Manfredonia, Pellegrino Iannelli, e dei ragazzi, che si sono prestati come attori ed aiutanti durante tutte la fasi di montaggio del film. Il titolo del film è estrapolato da un aforisma di Benjamin Disraeli: “il coraggio è fuoco e il bullismo è fumo”. Le riprese sono durate in tutto 3 settimane e ci sono voluti ulteriori 2 mesi per montare tutto il materiale girato, il tutto è stato preceduto da diversi incontri estivi con i ragazzi che hanno partecipato al progetto e che ha permesso loro di avvicinarsi al mondo del cinema indipendente.
Dopo Oulx il film sarà proiettato anche in altre scuole di Torino e del Piemonte per tutti i mesi di novembre, dicembre e gennaio per poi continuare il suo viaggio in Lombardia e nel resto d’Italia.