Martedì 7 novembre 2017 il liceo Des Ambrois ha avuto il piacere di ospitare la proiezione del film “FUOCO e FUMO” del regista Stefano Simone.Il Des Ambrois è il primo istituto in Piemonte ad accogliere la proiezione del film, proiezioni che continueranno per tutto l’anno in un tour che toccherà tutte le parti d’Italia.

Il film, di cui Stefano Simone è anche direttore della fotografia e montatore, è uscito ufficialmente nelle sale il 20 aprile 2017 presso la Città del Cinema di Foggia dove è stato proiettato alla presenza del Provveditore ed è distribuito nei circoli tv e vod da Running Tv International.

Il fim è nato quasi per caso” ci dice Stefano, classe 1986: “il tutto è nato prendendo come spunto una sceneggiatura scritta da mio padre, ex insegnante ora in pensione, da lì mi è venuta l’idea di creare un film sul bullismo”.

Il film, autoprodotto, è stato girato con l’aiuto del dirigente dell’Istituto Tecnico Toniolo di Manfredonia, Pellegrino Iannelli, e dei ragazzi, che si sono prestati come attori ed aiutanti durante tutte la fasi di montaggio del film. Il titolo del film è estrapolato da un aforisma di Benjamin Disraeli: “il coraggio è fuoco e il bullismo è fumo”. Le riprese sono durate in tutto 3 settimane e ci sono voluti ulteriori 2 mesi per montare tutto  il materiale girato, il tutto è stato preceduto da diversi incontri estivi con i ragazzi che hanno partecipato al progetto e che ha permesso  loro di avvicinarsi al mondo del cinema indipendente.

Dopo Oulx il film sarà proiettato anche in altre scuole di Torino e del Piemonte per tutti i mesi di novembre, dicembre e gennaio per poi continuare il suo viaggio in Lombardia e nel resto d’Italia.