Il rispetto per l’ambiente ed uno sviluppo sostenibile che possa soddisfare le esigenze d’oggi e quelle delle generazioni future sono temi ed obiettivi centrali della scuola del presente. La vita sulla terra, nell’acqua e nei cieli dipende molto dal nostro comportamento. Proprio per sensibilizzare studenti, docenti e la comunità tutta verso le tematiche ambientali, la classe 4AM, con la collaborazione della 4AC e 4AD, ha ideato una campagna pubblicitaria multimediale per la sostenibilità ambientale. La campagna durerà 5 settimane, quindi d’ora in poi quando giri per i corridoi alza lo sguardo e FAI LA SCELTA GIUSTA!

La campagna è composta da una parte che illustra diverse problematiche ambientali ed una che mostra le possibili soluzioni . Ogni settimana avrà come protagonista una specifica tematica ambientale: la raccolta differenziata, lo spreco alimentare, la plastica ed, infine, dei consigli utili per affrontare in modo sostenibile la quotidianità. Come parte innovativa della campagna, è stata realizzata la mascotte E.R.A. (Esaminatrice di Rischio Ambientale) che ci guiderà lungo tutto il percorso. Verranno organizzati una serie di convegni su diverse tematiche ambientali e attività e workshop anche sul territorio. Speriamo che il nostro lavoro possa aiutare a far riflettere al meglio su problematiche gravi ed impattanti e a prendere consapevolezza del fatto che i veri artefici del cambiamento possiamo essere solo noi

IL FUTURO SEI TU FAI LA SCELTA GIUSTA

Spot promozionale

Gadget promozionali

I gadget sono cinque:

lo sticker ufficiale della campagna, da attaccare su oggetti di uso quotidiano per dare il tuo sostegno alla campagna;

uno sticker doggy bag, da disribuire ai ristoranti dei comuni che aderiranno alla campagna per invogliare i clienti che non finiscono il cibo a portarlo a casa e consumarlo in un secondo momento

una borsa in tela in cotone 100% reciclato, per portare il messaggio della campagna sempre con te;

una borraccia per ridurre l’acquisto di bottigliette di pastica per acqua e bevande;

una matita dalla quale potrai far nascere una piantina.

Questi ultimi 3 oggetti saranno acquistabili con un piccolo contributo di 10 euro tramite PAGO IN RETE ed il ricavato della vendita verrà utilizzato per l’acquisto di piante e essenze per il giardino della nostra scuola.

Seminari

26/04 – Come misurare la nostra impronta ecologica

Il lancio della compagna “Il futuro sei tu fai la scelta giusta“, a cura del dirigente prof. Pietro Ainardi e del prof. Antonio Prencipe, è stato costituito dall’incontro con il prof. Simone Contu di IRES Piemonte, che ha esposto una presentazione riguardo cos’è e come si è evoluta nella storia l’impronta ecologica.

13/05 – Lo spreco di cibo riguarda tutti

Incontro in meet con Arianna Scroppo, marketing specialist di “Too Good To Go

19/05 – Perché ridurre il nostro consumo di plastica

Incontro in presenza con Riccardo Leonardi, Ceo di Re-Learn

Prima settimana – Il Futuro Sei Tu

La prima settimana è pensata per introdurci alle tematiche e farci prendere coscienza di come le nostre scelte quotidiane stiano mettendo a rischio la vita sulla Terra.

Seconda settimana – Recycling Week

La seconda settimana è la “Recycling Week”, la raccolta differenziata di umido/organico, vetro,alluminio,plastica e carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino, questi sono i valori che vogliamo trasmettere.

Terza settimana – Food Waste Week

La terza settimana è la “Food Waste Week”, “Come possiamo fare noi consumatori nel nostro piccolo per arrivare ad un cambiamento?” Questa è la domanda a cui cercheremo di dare una risposta.

Quarta settimana – Plastic Week

La quarta settimana è la “Plastic Week”, durante questa settimana si parlerà di ciò che comporta la produzione e l’utilizzo di questo materiale nella nostra vita quotidiana, dell’importanza del suo riciclo e di eventuali alternative.

Quinta settimana – Useful Tips Week

I nostri partner

Comune di Oulx

Comune di Susa

Comune di Bardonecchia

Parlano di noi

OULX. All’Istituto Superiore “Des Ambrois” parte la campagna “Fai la scelta giusta”

La campagna si svilupperà lungo il corso di 5 settimane a partire dal 26 Aprile, con un pre-lancio dal 30 Marzo sui social media ufficiali dell’istituto…

Dal Des Ambrois di Oulx un invito a tutelare l’ambiente: “Il futuro sei tu, fai la scelta giusta”

La vita sulla terra, nell’acqua e nei cieli dipende molto dal nostro comportamento: il rispetto per l’ambiente ed uno sviluppo sostenibile, che possa soddisfare le esigenze di oggi e quelle delle generazioni future, sono temi ed obiettivi centrali della scuola…

E.R.A. è il robot che parla di sostenibilità. Gli studenti del IISS Des Ambrois di Oulx creano una campagna per la tutela dell’Ambiente.

Sono due gli stundenti del IISS Des Ambrois di Oulx che si sono affacciati ai nostri microfoni per parlaci di un bellissimo progetto di comunicazione e di educazione alla Sostenibilità: Marco Margotto(18 anni) e Ingrid Narciso (17 anni, Art director e vincitrice con il suo robottino E.R.A.) della classe 4°AM …

Oulx: all’Istituto Superiore Des Ambrois campagna pubblicitaria sull’ecologia “Fai la scelta giusta”L’hashtag social #desambiente.

OULX – “Fai la scelta giusta” è la campagna pubblicitaria per la sostenibilità ambientale adottata dall’Istituto Superiore Des Ambrois di Oulx. Spiegano. “Il rispetto per l’ambiente ed uno sviluppo sostenibile che possa soddisfare le esigenze d’oggi e quelle delle generazioni future sono temi ed obiettivi centrali della scuola del presente…

OULX, gli studenti lanciano una campagna per l’ambiente

OULX –Il rispetto per l’ambiente ed uno sviluppo sostenibile che possa soddisfare le esigenze d’oggi e quelle delle generazioni future sono temi ed obiettivi centrali della scuola del presente…