
Il rispetto per l’ambiente ed uno sviluppo sostenibile che possa soddisfare le esigenze d’oggi e quelle delle generazioni future sono temi ed obiettivi centrali della scuola del presente. La vita sulla terra, nell’acqua e nei cieli dipende molto dal nostro comportamento. Proprio per sensibilizzare studenti, docenti e la comunità tutta verso le tematiche ambientali, la classe 4AM, con la collaborazione della 4AC e 4AD, ha ideato una campagna pubblicitaria multimediale per la sostenibilità ambientale.
La campagna è composta da una parte che illustra diverse problematiche ambientali ed una che mostra le possibili soluzioni . Ogni settimana avrà come protagonista una specifica tematica ambientale: la raccolta differenziata, lo spreco alimentare, la plastica ed, infine, dei consigli utili per affrontare in modo sostenibile la quotidianità. Come parte innovativa della campagna, è stata realizzata la mascotte E.R.A. (Esaminatrice di Rischio Ambientale) che ci guiderà lungo tutto il percorso. Verranno organizzati una serie di convegni su diverse tematiche ambientali e attività e workshop anche sul territorio. Speriamo che il nostro lavoro possa aiutare a far riflettere al meglio su problematiche gravi ed impattanti e a prendere consapevolezza del fatto che i veri artefici del cambiamento possiamo essere solo noi
IL FUTURO SEI TU FAI LA SCELTA GIUSTA
Spot promozionale
Gadget promozionali
I gadget sono cinque:
– lo sticker ufficiale della campagna, da attaccare su oggetti di uso quotidiano per dare il tuo sostegno alla campagna;
– uno sticker doggy bag, da disribuire ai ristoranti dei comuni che aderiranno alla campagna per invogliare i clienti che non finiscono il cibo a portarlo a casa e consumarlo in un secondo momento
– una borsa in tela in cotone 100% reciclato, per portare il messaggio della campagna sempre con te;
– una borraccia per ridurre l’acquisto di bottigliette di pastica per acqua e bevande;
– una matita dalla quale potrai far nascere una piantina.
Questi ultimi 3 oggetti saranno acquistabili con un piccolo contributo di 10 euro tramite PAGO IN RETE ed il ricavato della vendita verrà utilizzato per l’acquisto di piante e essenze per il giardino della nostra scuola.
Seminari
26/04 – Come misurare la nostra impronta ecologica
Il lancio della compagna “Il futuro sei tu fai la scelta giusta“, a cura del dirigente prof. Pietro Ainardi e del prof. Antonio Prencipe, è stato costituito dall’incontro con il prof. Simone Contu di IRES Piemonte, che ha esposto una presentazione riguardo cos’è e come si è evoluta nella storia l’impronta ecologica.
13/05 – Lo spreco di cibo riguarda tutti
Incontro in meet con Arianna Scroppo, marketing specialist di “Too Good To Go“
19/05 – Perché ridurre il nostro consumo di plastica
Incontro in presenza con Riccardo Leonardi, Ceo di Re-Learn
Prima settimana – Il Futuro Sei Tu
La prima settimana è pensata per introdurci alle tematiche e farci prendere coscienza di come le nostre scelte quotidiane stiano mettendo a rischio la vita sulla Terra.
Seconda settimana – Recycling Week
La seconda settimana è la “Recycling Week”, la raccolta differenziata di umido/organico, vetro,alluminio,plastica e carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino, questi sono i valori che vogliamo trasmettere.
Terza settimana – Food Waste Week
La terza settimana è la “Food Waste Week”, “Come possiamo fare noi consumatori nel nostro piccolo per arrivare ad un cambiamento?” Questa è la domanda a cui cercheremo di dare una risposta.
Quarta settimana – Plastic Week
La quarta settimana è la “Plastic Week”, durante questa settimana si parlerà di ciò che comporta la produzione e l’utilizzo di questo materiale nella nostra vita quotidiana, dell’importanza del suo riciclo e di eventuali alternative.
Quinta settimana – Useful Tips Week
I nostri partner

Comune di Oulx

Comune di Susa

Comune di Bardonecchia
Parlano di noi