ISCRIZIONI

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 (estratto dalla Nota prot. 29452  del Ministero dell’Istruzione)

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Link a  ‘Iscrizioni on line’ www.istruzione.it/iscrizionionline/

Ulteriori informazioni possono essere richieste via email all’indirizzo: tois00100b@istruzione.it

Per iscriversi al corso serale per adulti in ‘Grafica pubblicitaria e produzioni grafiche dell’impresa’ è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

–         Compilare il modulo presente sul sito al link (cliccare qui)

oppure

–         Inviare una e-mail a serale.graficamultimedia@desambrois.it

oppure

–         Recarsi in segreteria nella sede di via M.L. King, 10 – Oulx

CODICI MECCANOGRAFICI ISCRIZIONI

SCUOLA MEDIA

Oulx: TOMM180006

Bardonecchia: TOMM180028

Sestriere: TOMM180017

SCUOLA SUPERIORE

Liceo: TOPC00101P

Istituto Tecnico: TOTD00101N

Istituto Professionale: TORC00101A

CRITERI DI PRIORITÀ NELL’ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI AL DES AMBROIS

SCUOLA MEDIA

Compatibilmente con l’assegnazione di organico e con la dimensione e il numero delle aule e degli spazi disponibili, saranno accolte tutte le richieste di iscrizione.
Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, si seguiranno, nell’ordine, i seguenti criteri di precedenza:

– Viciniorità del domicilio alla sede dell’Istituto richiesta

– Avere fratelli o sorelle che stanno frequentando l’Istituto

– Richiesta supportata da segnalazione da parte dei Servizi sociali o ASL

– Per iscrizioni giunte oltre il termine prescritto: data in cui è stata depositata la domanda di iscrizione al protocollo della scuola

SCUOLA SUPERIORE

Compatibilmente con:

– l’assegnazione di organico,

– la dimensione e il numero delle aule e degli spazi disponibili,

– i laboratori presenti e la dotazione strumentale,

– dopo aver garantito la possibilità di attivare tutti gli indirizzi proposti dall’Istituto, possibilmente con uno stesso numero di classi prime, saranno accolte tutte le richieste di iscrizione.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, si terrà conto dei seguenti criteri:

– Provenienza dalle sezioni di scuola media dell’Istituto Des Ambrois (criterio non applicato per l’indirizzo Scientifico Sportivo)

– Avere fratelli o sorelle che stanno frequentando l’Istituto

– Indicazione di una seconda opzione all’interno dello stesso indirizzo scelto (es. opzione scientifico scienze applicate con opzione scientifico sportivo; opzione professionale multimedia con professionale design)

– Indicazione come seconda scelta di un secondo indirizzo presente nell’Istituto 

– Attività sportive certificate (solo per l’indirizzo Scientifico Sportivo)

– Migliore media complessiva dei voti ottenuti al termine della classe seconda di Istruzione Secondaria di primo grado (tutte le materie più la condotta)

– Voto di condotta ottenuto al termine della classe seconda di Istruzione Secondaria di primo grado

– Richiesta supportata da segnalazione da parte dei Servizi sociali o ASL

– Per iscrizioni giunte oltre il termine prescritto: data in cui è stata depositata la domanda di iscrizione al protocollo della scuola.