Il progetto “Discipline STEM per l’ambiente” è un’iniziativa dell’Istituto in risposta al bando ministeriale per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.

Coinvolge sia le Scuole Medie che gli indirizzi di Scuola Superiore e punta alla dotazione di tecnologie mirate allo sviluppo della didattica inerente i temi ambientali e dell’energia, in linea con il percorso intrapreso dal Des Ambrois nell’impegno a favore delle tematiche di sostenibilità ambientale.

Ecco la descrizione del progetto contenuta nella candidatura che l’Istituto ha inviato e che ha portato all’autorizzazione del finanziamento:

Il progetto prevede la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi.
Il progetto viene concepito per situarsi all’interno di un piano pluriennale già in atto nell’Istituto che ha l’obiettivo di promuovere la crescita della sensibilità ambientale negli studenti e nel personale, nel quadro di una necessaria e indifferibile transizione ecologica.
Le parole chiave che individuano il progetto sono: STEM, coding, making, osservazione, misurazione, realtà aumentata, creazione di contenuti, ambiente, collaborazione, inclusione.
Si vogliono realizzare ambienti di apprendimento tanto fisici quanto virtuali. I primi sono rappresentati prioritariamente dai Laboratori Scientifici e di Informatica/Produzione Multimediale, che andranno ad estendersi a numerosi altri spazi dell’Istituto per le attività di analisi, di misurazione e di collocazione di contenuti in realtà aumentata. Gli spazi virtuali riguardano l’acquisizione e l’utilizzo di piattaforme e app innovative per la raccolta e la condivisione.
Le metodologie didattiche del cooperative learning, del learning by doing e della flipped classroom consentiranno di utilizzare gli strumenti digitali acquisiti attraverso specifiche attività modulari: descrizione e osservazione di un fenomeno ambientale; realizzazione di device e relativo codice per il monitoraggio dello stesso; elaborazione di tools per l’interpretazione e la gestione dei dati raccolti, creazione di contenuti in realtà aumentata per la condivisione dei risultati e la diffusione di contributi per la sensibilizzazione sui temi ambientali.
Il progetto prevede attività rivolte sia alle sezioni di Scuola Secondaria di Primo Grado che a tutti gli Indirizzi di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Liceo, Istituto Tecnico, Istituto Professionale) dell’Istituto.