Sono ufficialmente iniziati i moduli legati alle discipline sportive e alle scienze motorie relative all’indirizzo scientifico-sportivo di questo a.s denominati “venerdì sport”.

Il dipartimento quest’anno ha introdotto alcune novità rispetto agli anni passati, i nostri studenti quest’anno, raggiunta quota 97 studenti, svolgeranno fino alle porte di Natale due moduli presso gli impianti di Bardonecchia in piscina e nella sottostante palestra. Qui, gli studenti svolgeranno, in base ai programmi definiti dai docenti e in base alle classi di appartenenza, attività sportive diverse specifiche nel nuoto e del fitness.

In piscina le classi di prima svolgeranno un corso di nuoto fatto dai nostri docenti di scienze motorie sull’avviamento alla pratica del nuoto con elementi base e sui tuffi; le classi seconde si cimenteranno sempre sul nuoto e tuffi ma con elementi approfonditi su tutte le tecniche specifiche; la classe terza seguirà un corso di acquagym e  idrobike, mentre gli studenti della classe quarta seguiranno un corso di salvamento base con l’aiuto, in alcune lezioni, di istruttori specializzati nel salvamento che porterà alcuni studenti (BRESSAN, GIORDANA, MARCHINO) alla qualifica di assistente bagnante specializzato nel salvamento con il brevetto FIN.

Nella palestra sottostante, Coregym, seguiti dai docenti di scienze motorie e da 4 istruttori fitness avranno inizio, in base alla divisione tra le classi ed a gruppi di lavoro, attività legate al fitness diverse, utilizzando i macchinari presenti all’interno e l’ampio spazio di cui dispone la palestra.

Gli studenti si sono subito dimostrati entusiasti dell’abbinamento scelto e non abbiamo dubbi sulla fatica e l’impegno che ci stanno mettendo in tutte le lezioni.

La possibilità di utilizzare l’intera mattinata per svolgere attività sportive specifiche è il punto di forza di questi moduli sportivi del Liceo scientifico-sportivo del Des Ambrois.